VILLA LUINO

VILLA LUINO


Tipologia:  Ristrutturazione e ampliamento di una Villa
Luogo:  Luino VA
Superficie:  350mq
n. piani:  3

Situazione
L’edificio si trova in un contesto di isolate e sparse case singole e piccoli agglomerati, sviluppati principalmente lungo la strada principale che risulta essere unico vero elemento dominante, che taglia in due il versante verde e boschivo della montagna.

Situato a valle di “Via delle Motte”, la Villa gode di una posizione privilegiata con una ampia visuale sul lago, è sviluppato su tre piani di altezza, il piano terreno che si affaccia (verso sud) sul terreno di proprietà e il primo piano sono ad una quota inferiore rispetto alla strada e risultano essere in parte incassati nel terreno, il secondo piano, si trova proprio a ridosso della strada, dove è posizionato l’ingresso all’abitazione.

Progetto

Il progetto di ristrutturazione prevede un sostanziale mantenimento del volume e dei livelli della Villa  e alcuni piccoli interventi di ampliamento necessari alla riorganizzazione degli spazi interni.

Il livello più alto, a ridosso del piccolo piazzale esistente (lato est), é dove trova spazio l’ingresso e l’autorimessa, che nel nuovo progetto vanno ad occupare tutta la “fascia nord” dell’edificio e l’ingresso all’abitazione. 
Il secondo piano è il livello della zona notte, le camere sono affacciate a sud, ogni una delle quali è caratterizzata dalla presenza di una piccola loggia esterna privata, a ridosso delle camere ma sul lato opposto si trova una zona tecnica contenente i bagni.
Il primo piano è dedicato alla zona giorno, caratterizzato da ampie vetrate, le zone soggiorno, pranzo e cucina, si affacciano su un grande terrazzo che circonda tutto l’edificio, garantendo una circolazione fluida ed un accesso comodo e diretto al giardino, che si trova alla quota del piano terra; nella parte contro terra, sono posizionati gli spazi tecnici e di servizio.
Al livello del giardino esterno si trovano un altro piccolo appartamento e la piscina, quest’ultima è pensata come una dotazione esterna dell’edificio, che verrà utilizzata nella stagione estiva, con una copertura “trasparente” in vetro, rimovibile che fungerà da “serra”, per garantire un clima gradevole anche nei periodi di mezza stagione.

L’edificio è caratterizzato da un volume prevalentemente chiuso verso nord e sui lati est e ovest, verso sud sono presenti ampie superfici vetrate al primo piano e piccole logge private vetrate al secondo piano, con questo principio e con l’ausilio di sistemi di ombreggiamento, sporti di gronda, ecc. abbiamo cercato ottimizzare l’efficienza energetica della casa.
Visto l’ottimo l’orientamento dell’edificio, rispetto ai punti cardinali, la nuova copertura a due falde sarà sfruttata per produrre energia attraverso l’utilizzo di tecnologie fotovoltaiche.

PROGETTI CORRELATI

Share by: